Servizi specifici
- Architettura
- Progettazione interni
- Progettazione MEP
- Progettazione strutturale
- Progettazione Illuminotecnica
- Progettazione del paesaggio
- Pool Design
Fasi di progettazione
- Concept/Progettazione Preliminare
- Definitivo
- Esecutivo
- Direzione Lavori
- Direzione artistica
CARATTERISTICHE TECNICHE E SERVIZI
L’edificio è distribuito su tre piani fuori terra, per un totale di circa 1.500 metri quadri e si compone di 32 camere, 2 appartamenti, un’area colazione, un bar, una saletta lettura e il ristorante. Dal punto di vista architettonico, l’edificio si contraddistingue per la grande facciata composta da un particolare gioco di volumi aggettanti. I balconi delle stanze, infatti, risultano sfalsati e danno vita a spazi dilatati e asimmetrici. Questo movimento è sottolineato dalla presenza di pannelli frangisole, in lamiera stirata, disposti in maniera apparentemente casuale. Specifica attenzione è stata data anche al progetto illuminotecnico: la luce artificiale, infatti, evidenzia la particolare architettura dell’edificio anche nelle ore notturne, grazie a strip led inseriti in profili metallici che corrono in verticale lungo tutti i pilastri della struttura.
SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
I principi che guidano la struttura sono l’innovazione, l’eco-sostenibilità, il comfort e il relax totale, che permettono di ripristinare la sintonia tra l’uomo e l’ambiente. Il legno è il vero protagonista della struttura: un materiale naturale, rinnovabile e rispettoso dell’ambiente, che offre numerosi benefici. Conferisce, infatti, alla struttura proprietà antisismiche e fornisce un isolamento termico ed acustico a beneficio di un maggiore confort degli ospiti. Inoltre, sul tetto dell’hotel, trovano posto pannelli fotovoltaici e solari termici che forniscono energia anche a tre colonnine per la ricarica di auto elettriche.
TECNICHE COSTRUTTIVE
La tecnica costruttiva in XLAM (Cross Laminated Timber) prevede l’utilizzo di pannelli prefabbricati composti da strati di tavole di legno incollati tra loro in modo incrociato, con orientamento perpendicolare degli strati successivi. I pannelli in legno, provienti da foreste certificate e gestite in modo sostenibile, vengono prodotti in stabilimento e tagliati con precisione millimetrica grazie all’uso di macchinari a controllo numerico (CNC). Ciò consente di realizzare elementi già pronti per essere assemblati in cantiere, riducendo notevolmente i tempi di costruzione.
TEAM E CONSULENTI
PM: Alberto Sacchetto