Skip to content Skip to footer

Servizi specifici

  • Pratiche enti
  • Progettazione

Fasi di progettazione

  • Studio di fattibilità
  • Concept/ Progettazione Preliminare
  • Progettazione Definitiva
  • Progettazione Esecutiva
  • Direzione Lavori


CARATTERISTICHE TECNICHE E SERVIZI

Il progetto assimila le suggestioni del contesto, le riflessioni su una nuova centralità urbana e le indicazioni strategiche del masterplan e restituisce un organismo sfaccettato e diversificato, costituito da quattro corpi edilizi con diverse altezze: torri che consentono la vista verso il circostante paesaggio urbano e collinare e basamenti che si svuotano per definire un passaggio pedonale a cielo aperto attraverso l’isolato, creando una continuità tra le corti-giardino e il più vasto verde del parco.

La molteplicità funzionale – residenza, negozi, uffici – genera le occasioni per articolare una sequenza di spazi con differenti caratteristiche estetiche e funzionali, costruendo un‘unità edilizia tutt’altro che monolitica e autoreferenziale.

Il tema del verde si declina anche attraverso la copertura a verde pensile del basamento commerciale, giardino sospeso a beneficio percettivo delle residenze dei piani superiori che vi si affacciano con le loro ampie terrazze. Nei corpi di fabbrica sul lato meridionale il modello a isolato richiesto dal masterplan è parzialmente aperto per ottenere il massimo irraggiamento solare per le corti e per gli appartamenti. All’attenzione verso la dimensione pubblica dell’intervento, si affianca quella per la ricerca di soluzioni ottimali relative alla sfera privata dell’alloggio, ottenute attraverso un attento disegno dei caratteri distributivi dei vari livelli. Tutti i 222 appartamenti godono di un’ottimale esposizione solare e sono organizzati intorno ad uno spazio aperto privato – una loggia sul perimetro “urbano” dell’isolato o una terrazza sul lato della corte verde.

L’esterno degli edifici è caratterizzato dalla combinazione di pochi e semplici elementi architettonici con un raffinato uso della palette cromatica, a creare una trama al tempo stesso ordinata e continuamente mutevole, che alleggerisce e “smaterializza” i volumi: grandi campiture in intonaco grigio dai toni caldi con diversi livelli di saturazione, mattoni di laterizio in diverse tonalità, pannelli in alluminio elettrocolorato nelle tinte del grigio-verde e grigio-azzurro, parapetti in vetro acidato e acciaio. L’uso del laterizio faccia a vista, con mattoni a pasta molle di tre differenti gradazioni di grigi studiate appositamente per questo progetto, accostato a materiali contemporanei, produce un effetto inedito e di grande impatto visivo, contribuendo, insieme alle altre scelte metodologiche e compositive, a generare un nuovo brano urbano ricco e variegato.


TECNICHE COSTRUTTIVE

I nuovi edifici sono tutti certificati in classe energetica A e sono il risultato di una progettazione attenta ed equilibrata che si avvale di dotazioni impiantistiche all’avanguardia che sfruttano sistemi di ultima generazione come, ad esempio, una sofisticata centrale di trigenerazione ad alta efficienza per il riscaldamento ed il raffrescamento degli appartamenti.

Per l’ottenimento del massimo isolamento termo-acustico degli appartamenti e degli spazi comuni, le murature e le strutture portanti del complesso sono rivestite da uno speciale “guscio” interno – estremamente prestazionale e di veloce applicazione – realizzato con i collaudati sistemi a secco Saint-Gobain Italia.

L’abbinamento di lastre standard Gyproc Wallboard 13, lastre in gesso fibrato Rigidur H e pannelli in isolante minerale Isover PAR G3 touch per tutti i tavolati interni, i controsoffitti e le contropareti – quest’ultime accostate sia ai tamponamenti perimetrali che ai divisori tra unità immobiliari – assicura contemporaneamente un ottimo risultato estetico ed un’alta resistenza meccanica, con estrema razionalità costruttiva e massima pulizia di cantiere.

In alcune zone comuni del complesso, come ad esempio nelle vie di fuga e nei corpi scala delle parti più alte degli edifici, le contropareti ed i controsoffitti sono realizzati con lastre speciali Gyproc Lisaplac, rivestite su entrambe le facce con carta a bassissimo potere calorifico superiore così da assicurare un comportamento di reazione al fuoco in classe A1.


PROCEDURE AMMINISTRATIVE PARTICOLARI

Concorso pubblico (2008)

L’intervento denominato “Trilogia Navile” si inserisce nell’ambito del macroprogetto di recupero dell’ex mercato ortofrutticolo di Bologna: una delle più importanti aree di riqualificazione urbanistica sviluppate in Italia negli ultimi anni. Situato in posizione particolarmente strategica – a ridosso del centro storico e adiacente sia alla stazione dell’Alta Velocità che alla nuova sede centrale del Comune – Trilogia Navile è un sistema coordinato di tre grandi e prestigiosi complessi architettonici con residenze, negozi ed uffici all’interno di un enorme polmone verde di 100.000 mq, progettato dall’architetto paesaggista Andreas Kipar e costituito da due grandi parchi con piante di diverse varietà, piste ciclabili e percorsi pedonali.

LocationBologna, ItalyIn collaboration withHTW IngegneriaProject typeNew constructionLot area12,000 sqmBuilding area10,000 sqmStatusCompleted, 2012Share