Skip to content Skip to footer

Servizi specifici

  • Pratiche enti
  • Progettazione

Fasi di progettazione

  • Studio di fattibilità
  • Concept/ Progettazione preliminare
  • Progettazione Definitiva
  • Progettazione Esecutiva
  • Direzione Lavori


CARATTERISTICHE TECNICHE E SERVIZI

Il progetto complessivo vuole rappresentare un’autentica novità progettuale nel panorama Veneto per qualità e integrazione ambientale. Il residence è infatti interamente realizzato tra prati e percorsi pedonali che si inseriscono quasi direttamente all’interno delle abitazioni creando scorci e angoli visivi suggestivi e aperti. La proprietà ha scelto un progetto innovativo ma, al tempo stesso, fortemente radicato nell’immaginario di chi ama natura e modernità, senza rinunciare alla vicinanza dei servizi e del centro storico, posto a soli cinque minuti di auto.

L’intervento prevede due soli piani fuori terra e un piano interrato, che contribuisce a creare la distribuzione dei blocchi abitativi. La planimetria del piano interrato – semplice e simmetrica – è celata al piano terra attraverso la creazione dei volumi residenziali, realizzati per mezzo di elementi aggregati in maniera ordinata ma non razionale. L’architettura complessiva, la sua geometria e la sua volumetria sono enfatizzate dai colori e da materiali la cui selezione e definizione sono state oggetto di studio e attenta valutazione. Gli stessi materiali usati all’esterno delle abitazioni sono stati utilizzati anche per l’interno in un unicum stilistico che teoricamente unisce le funzioni private con l’ambiente.

L’illuminazione è un altro elemento fondamentale per l’integrazione tra esterno e interno e prevede l’utilizzo di corpi illuminanti simili per le due funzioni. Il progetto illuminotecnico esterno è basato sostanzialmente sull’idea che elementi architettonici e alberi siano da considerarsi simili per l’impatto estetico generale e, pertanto, gestiti con i medesimi criteri.

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Sono stati realizzati impianti fortemente innovativi, sia sotto l’aspetto tecnologico che energetico: un “misto” di geotermia aperta e di anello d’acqua chiuso a servizio delle singole pompe di calore acqua/acqua interne alle abitazioni. Ogni abitazione è attrezzata con sistemi di ventilazione meccanica controllata in versione pompa di calore aria/aria che consentono alle abitazioni di godere di apprezzato ed elevato comfort interno. Ogni abitazione è stata certificata in “Classe A” ed è dotata di un impianto per la produzione di energia elettrica (almeno 1 kW per ogni unità immobiliare) mediante pannelli fotovoltaici posti in copertura (circa 8 mq di sviluppo). Per la produzione di acqua calda sono stati istallati pannelli solari termici (4 mq di sviluppo) con un serbatoio da 200 l.
Nelle parti comuni, l’impianto di illuminazione a basso consumo è dotato di accensione tramite sensore crepuscolare. Le corsie di manovra sono illuminate da apparecchi con sensore di presenza e con impianto fotovoltaico dedicato.


PROCEDURE AMMINISTRATIVE PARTICOLARI

Accordo di Programma stipulato tra il comune di Verona e la Proprietà.


TEAM E CONSULENTI

PM: Francesca Morini, Daniela Spina, Martina Miatto

Il Residence Santa Caterina, a Verona, è un progetto di architettura residenziale in cui l’ambiente circostante è parte integrante del progetto stesso.

LocationVerona, ItalyProject typeNew constructionLot area15,000 sqmBuilding area6,000 sqmStatusIn progressShare