Servizi specifici
- Progettazione architettonica SPA
- Progettazione MEP
- Progettazione illuminotecnica SPA
- Progettazione piscine e dotazioni SPA
- Pratiche autorizzative MEP
Fasi di progettazione
- Studio di fattibilità
- Concept/ Progettazione preliminare
- Progettazione Esecutiva
- Progettazione Definitiva
- Direzione Lavori
CARATTERISTICHE TECNICHE E SERVIZI
Portopiccolo è un progetto ambizioso e di ampio respiro. Un borgo ecosostenibile sorto nel cuore del Golfo di Trieste, secondo un intervento di risanamento ambientale e di riqualificazione urbanistica che ha portato al completo recupero dell’ex cava della Baia di Sistiana dismessa negli anni Settanta.
Attualmente questo villaggio sul mare, abbracciato dalle falesie retrostanti e splendidamente affacciato sulle acque più cristalline dell’Alto Adriatico, include 454 eleganti residenze vista mare, una marina di 116 ormeggi, uno dei migliori beach club d’Italia, boutique e una decina di locali tra bar e ristoranti, oltre all’unico hotel 5 stelle della regione Friuli-Venezia Giulia e la SPA con un percorso di trattamenti personalizzato.
Il Concept si sviluppa su tre livelli, più un piano interrato dedicato a parcheggio e a locali di servizio, per una superficie totale di 3.600 metri quadri. Il focus sul wellness permea l’intera struttura, partendo da una dimensione più collettiva e corale, al piano terra, e chiudendosi sempre più all’intimità e alla sfera privata man mano che si salgono i piani.
Il piano terra accoglie la reception, la children room, le sale conferenze, lo studio di hairstyling, la training pool e tutta la parte di spogliatoi dedicati alla piscina del piano, alle facilities dei piani superiori e al sistema di piscine esterne già attive precedentemente.
L’ingresso si apre con un imponente porticato coperto, che accoglie il cliente e lo introduce nella struttura. L’edificio è completamente vetrato, permettendo una perfetta compenetrazione tra interno ed esterno.
Il risultato è quello di un complesso fuso con l’esistente, perfettamente calato nel contesto, di forte carattere emozionale e con un’offerta di servizi senza pari nelle regioni limitrofe, con l’ambizione di richiamare un bacino d’utenza notevole.
SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
Coerentemente al concetto di contemporaneità, il borgo si sviluppa attraverso un’architettura a impatto zero, sicura, sostenibile e accessibile con proposte personalizzate create attorno alle esigenze dei clienti. Proprio nel rispetto della sostenibilità ambientale, Escape è stato incaricato di portare a termine la progettazione esecutiva architettonica e degli impianti, fornendo un servizio di progettazione integrata e di supervisione del cantiere. Il progetto impiantistico doveva perseguire l’efficienza e l’affidabilità delle soluzioni scelte con particolare attenzione alla razionalizzazione delle fonti energetiche tradizionali e della loro semplicità di gestione e di manutenzione. Si è scelto quindi di dotare il complesso di soluzioni particolarmente attente al contenimento dei consumi energetici col ricorso, ove possibile, alle fonti rinnovabili.