Servizi specifici
- Consulenza di Marketing
Fasi di progettazione
- Progetto preliminare
- Progetto definitivo
- Direzione artistica
CARATTERISTICHE TECNICHE E SERVIZI
Il progetto si sviluppa a Parma, in località Vigheffio, su un’area di 16.700 mq, con la precisa volontà di creare un nuovo modello abitativo, integrato e pensato per rispondere alle odierne esigenze dei residenti in termini di servizi, tecnologie e sicurezza.
Dal punto di vista edilizio, l’intervento prevede la costruzione di ville monofamiliari e di un edificio residenziale dotato di accorgimenti costruttivi e di servizi volti a sostenere il benessere e l’autonomia della persona. L’edificio è formato da 16 appartamenti di diverse dimensioni e caratteristiche (da 50 a 150 mq), che beneficiano di un contributo della Regione Emilia-Romagna.
Proges gestirà una struttura socioassistenziale per persone non autosufficienti, con una capienza di circa 70 ospiti, i quali potranno anche usufruire di strutture con funzioni commerciali, tra cui un’area food & beverage concepita secondo la logica relazionale del “coffice”, ovvero uno spazio in cui sono presenti, oltre al servizio di caffetteria, zone e dotazioni per l’incontro, la lettura e lo smart working. Non manca un beauty center.
SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
La filosofia del progetto Cittadella del Benessere nasce dalla volontà di apportare benessere sia fisico che mentale a persone appartenenti a fasce di età diverse e di rispondere alle esigenze di corpo, anima e mente attraverso aree di meditazione individuale ed esplorazione sensoriale, orticoltura, cucina outdoor, percorsi attrezzati per running e nordic walking. Per questo motivo il progetto giocherà fortemente su 4 elementi fondamentali:
1) Il senso di Controllo, determinazione delle proprie azioni e senso di intimità;
2) Supporto Sociale, aiuto emozionale o fisico dato dal contatto con gli altri;
3) Movimento Fisico, riduzione dello stress psicofisico;
4) Distrazioni Positive, riduzione degli atteggiamenti aggressivi e depressivi;
TEAM E CONSULENTI
PM: Gianluca Rossin
COLLABORATORI: Allodi, Studio AIERRE