Servizi specifici
- Consulenza di marketing
- Spa Consulting
Fasi di progettazione
- Concept design
- Progetto preliminare
- Progettazione esterni
CARATTERISTICHE TECNICHE E SERVIZI
Aqua Regalis nasce dall’imponente piscina di forma rettangolare e si sviluppa su due piani fuori terra e uno ipogeo; si tratta di una configurazione complessa con dei forti richiami ad un’architettura italiana moderna, contemporanea e raffinata; un’architettura diffusa, dai volumi imponenti ma priva di eccessi, resi leggeri dalla presenza del bacino d’acqua su cui sembrano galleggiare. La trasparenza e la leggerezza dell’acqua vengono richiamate nelle facciate, tutte interamente realizzate in vetro, e si contrappongono alla massiccia presenza di marmo all’interno degli edifici.
SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
La forma architettonica è stata studiata per migliorare il controllo della temperatura tramite raffreddamento passivo e ventilazione naturale, in un luogo dove la temperatura diurna da giugno ad agosto è in media di 44/46 gradi, con dei picchi fino a 55 gradi nei giorni più caldi. Comfort e abbattimento dei costi di gestione sono tra gli obbiettivi primari del progetto, perseguiti attraverso un attento studio per massimizzare l’apporto di luce naturale e grazie a soluzioni d’involucro in grado di rendere gli edifici il più possibile autonomi energeticamente.
TECNICHE COSTRUTTIVE
Il progetto di Aqua Regalis è caratterizzato da un sistema di facciata continua ad alte prestazioni, in vetro con persiane parasole esterne (altezza 4,5 metri). Tali persiane comprendono due pannelli di vetro a bordi esposti con supporto laterale, installati verticalmente su sistemi di fissaggio a forma di “U”. I pannelli stratificati incorporano un particolare interstrato che ne aumenta le performances di durata, trasparenza, tenuta post-rottura e, soprattutto, resistenza alle elevate temperature e all’umidità. Si stanno inoltre valutando alcuni decori stampati in serigrafia, per ottimizzare l’apporto di calore e ridurre l’abbagliamento. L’involucro dell’edificio è stato progettato per ridurre al minimo il rumore di dilatazione e contrazione, dovute all’enorme escursione termica del luogo.