Skip to content Skip to footer

Servizi specifici

  • Progettazione architettonica
  • Progettazione interni

Fasi di progettazione

  • Progettazione preliminare
  • Progettazione definitiva


CARATTERISTICHE TECNICHE E SERVIZI

La Spa si sviluppa su due livelli e si integra in maniera fluida con il piano primo, in cui sono state inserite sette suite disegnate e dedicate ad altrettanti temi descrittivi dei valori territoriali.

Al piano terra si trova una cabina trattamenti realizzata all’interno di un bozzolo alto sei metri e fluttuante su un bacino d’acqua, che ne delimita le sagome principali e contribuisce alla creazione degli spazi. Questo particolare luogo è stato concepito per offrire agli ospiti massaggi e cure con essenze e prodotti tipici del territorio siciliano, in un ambiente del tutto insolito e materno.

In questo livello si trovano inoltre le cabine trattamenti, una sauna vetrata, un suggestivo hammam diviso in calidarium e tiepidarium, un percorso docce, nonché una sala relax vetrata. Materiali e colori si rincorrono – murature in sasso, vetro, legno, colore e molto altro – allo scopo di rendere il tutto uno spazio potente e verace. Al piano di sotto, la piscina è stata realizzata in una struttura ipogea, ricavata scavando nella nuda roccia.

Le suite tematiche

SUITE PIETRA.

“La pietra simboleggia la solidità nella sua accezione più pura. Sulla roccia noi costruiamo simbolicamente il nostro futuro. È il materiale principe “del fare architettura” dal quale non ci si può mai emancipare come architetti. La matericità è il tema principale di questa suite, a partire dal pavimento in blocchi, le pitture murali strutturate e i lavabi monoblocco in pietra, elementi monolitici la cui tridimensionalità è enfatizzata dalla retroilluminazione”.

SUITE LEGNO.

“Il legno è un materiale che amo da sempre e che trova una sua compiuta espressione in questa suite dal sapore raffinato ma deciso”. È possibile affermare che tutto ciò che non è muro, è legno: dal pavimento alle lampade ricavate da tronchi di ulivo sezionati longitudinalmente, fino al rivestimento del volume che contiene il bagno.

SUITE STORIA.

“La Sicilia è la quintessenza della storia. Mi è sembrato necessario dedicare uno spazio alla memoria costruttiva dell’isola nel momento in cui l’esperienza di un soggiorno deve anche sintetizzare un territorio. Una struttura stilizzata a colonnato rimanda all’architettura greca dei grandi templi in cui il letto a baldacchino ne rappresenta il fulcro centrale. Un tributo all’acropoli del monte Jato, meno nota ma non per questo meno importante delle altre”.

SUITE ACQUA.

“L’acqua è l’elemento simbolo della purezza, della nascita, della vita. Uno spazio dedicato all’acqua è un tentativo di dare solidità visiva ad una “materia” del costruire tanto unica ed anomala quanto affascinante e magica. Il letto è incassato in una pedana in Teak che, come una zattera, galleggia sul pavimento di un colore blu intenso. Nella stessa pedana è stata inserita una vasca di forma circolare”.

SUITE AGRUMI

“Sono tesori della terra di Sicilia, affascinanti perché profumati, colorati e piacevoli al tatto. Un prodotto della terra ricco di sensorialità a cui ho cercato di dare uno spazio adeguato con ironia, sinuosità e creatività. I colori come elemento predominante. Il letto e le pareti tondeggianti sono un richiamo semplice ma efficace alla forma del frutto, mentre il blu del rivestimento della doccia e del bagno rappresentano l’acqua che gli dà la vita”.

SUITE CULTURA.

“La cultura è il cibo della mente e la Sicilia è culla millenaria di cultura. Autentico frutto multiculturale di straordinaria fusione. Da questa consapevolezza ne è scaturito un luogo in cui respirare questa straordinaria dimensione. Le forme squadrate e la netta partizione cromatica evidenziano la suddivisione degli spazi di questa grande suite open space, dove zona letto e zona bagno sono separate da un semplice muretto.

SUITE ARTE.

“La necessità di rappresentare il mondo che ci circonda e le nostre emozioni è l’essenza dell’arte. Uno spazio evocativo di questo desiderio mi è scaturito istintivamente in un territorio in cui tutto diventa simbolo, rappresentazione, evocazione. Una parete scura mette in risalto delle cornici di gesso bianco, realizzate a mano e contenenti raffigurazioni del teatro classico e dettagli architettonici greci; a questa parete se ne contrappone un’altra che, con i suoi striscioni verticali, rappresenta l’arte nella sua forma più moderna e minimalista”.


IL BOZZOLO: TECNICHE COSTRUTTIVE

La tecnica di costruzione, adoperata dagli artigiani locali, ha previsto l’utilizzo di corda d’erba palustre naturale, intrecciata su una struttura metallica realizzata in opera. Il profumo della paglia, che costituisce questa vera e propria scultura, si percepisce già dal corridoio che dal casale antico porta alle suite.


TEAM E CONSULENTI

PM: Francesca Morini

L’Agrirelais Principe & SPA è un sontuoso agriturismo che, delimitato dalle mura di un monastero del XVII secolo, ci appare come sospeso nel tempo. Nel 2012, per completare l’offerta ricettiva, la Famiglia Rizzo, titolare della proprietà, ha deciso di realizzare all’interno della struttura un centro benessere con un’area Spa; un progetto piuttosto ambizioso che ha coinvolto la ristrutturazione di un settore del Casale quasi completamente diroccato, per ricavarne anche sette suite tematiche, ripristinate contestualmente ad alcune aree esterne. Il concept alla base del progetto doveva rispecchiare le peculiarità di un luogo così intriso di storia e tradizione, senza scadere nella mera banalizzazione dello stile siciliano.

LocationMonreale, ItalyClientFamiglia RizzoProject typeRenovation with expansionLot area8,550 sqmBuilding area680 sqm Indoor + 1,720 sqm OutdoorStatusCompleted, 2019Share