Skip to content Skip to footer

Dall’expertise di Alberto Apostoli nasce Escape, nuovo studio di progettazione multi-disciplinare

Servizi integrati, sostenibilità e approccio multidisciplinare sono solo alcuni dei principi fondanti del nuovo studio con sede in provincia di Verona e già attivo su territorio internazionale.

In oltre venticinque anni di attività nel mondo della progettazione Alberto Apostoli, architetto e fondatore dell’omonimo Studio Apostoli, ha collezionato successi e premi che lo hanno portato a presidiare il mercato del luxury & wellness con costanza, alimentato anche dai valori di un “manifesto dell’architettura del benessere” da lui stesso promosso e diventato nel tempo il driver del suo lavoro. Catene alberghiere, fondi d’investimento e privati hanno affidato a Studio Apostoli grandi commesse nel settore hospitality e SPA, cliniche e ville, sempre delineate a partire da un approccio olistico, pragmatismo, visione e armonia compositiva.

Il desiderio di innescare nuovi processi e di mettere a disposizione di altri segmenti di mercato l’expertise maturata in questi anni ha permesso di dare avvio ad Escape, nuova società di servizi di progettazione integrata e multidisciplinare in cui confluiscono i valori e il know-how di Studio Apostoli, nonché la condivisione di importanti referenze, tuttavia distinte in modo netto per modalità di approccio e team dedicato.

La visione multidisciplinare di Escape, forte delle componenti ingegneristica, consulenziale e gestionale di tutti i processi relativi al progetto, consente così al nuovo Studio di approcciare settori differenziati della progettazione e tipologie di clientela diversificate: Retail, Office, Bar & Restaurant, Mixed-Use, edifici pubblici Educational o complessi residenziali, sino a Wellness & Thermal, Hospitality, Healthcare e Product Design. Attivo a livello mondiale in oltre 25 Paesi, distribuiti fra Europa, Middle & Far East e Africa, Escape annovera già brand internazionali e diversificati nel portfolio, fra i quali Allianz Group, Converse, Jeep, Nike, Giovanni Rana, Nuxe Paris, il general contractor Rizzani de Eccher, la catena di grande distribuzione ALDI, sino a realtà istituzionali radicate nel nostro territorio quali Poste Italiane e Agenzia delle Entrate, per esempio, per la progettazione di HQ. Fra gli altri, Terme di Comano e Terme di Grado, storiche destinazioni benessere di respiro internazionale, si sono affidate ad Escape per i progetti di riqualificazione e consulenza strategica per il rilancio delle strutture; così come il Comune di Parma per la realizzazione della Cittadella del Benessere, nuova area residenziale di oltre 16.000 mq alle porte della città, sostenibile e inclusiva. Oltre che progettazione, Escape è attiva anche nel design di prodotto.

L’attività è affidata a sei Project Manager e ad un organico di oltre trenta professionisti e copre l’intero iter tecnico-creativo del progetto a partire dalla fase di due diligence e lo studio di pre-fattibilità, fino alla progettazione definitiva, esecutiva o anche costruttiva, incluso l’interior design e la progettazione impiantistica. I servizi proposti da Escape si articolano, quindi, in sei macrosettori: consulenza strategica, tecnica e gestionale, progettazione architettonica, costruzione e sostenibilità, con il rispetto degli obiettivi SDGs, affrontati in partnership con consulenti internazionali.

Ecologia e impatto sociale sono concetti imprescindibili al giorno d’oggi, specialmente per chi è impegnato quotidianamente nel disegnare i nuovi luoghi del vivere: l’architettura ha una ripercussione fortissima sulla vita delle persone ed è anzitutto portatrice di messaggi” dichiara Alberto Apostoli, promotore e primo ideatore di Escape, che prosegue: “Per questo dopo oltre 25 anni di ricerca e sviluppo nell’ambito della progettazione strategica, operata a livello globale e anche in affiancamento a diversi partner internazionali, ho capito che fosse il momento giusto per ottimizzare le nostre competenze in una nuova realtà e metterla al servizio di mercati e obiettivi distinti”.

Conclude Apostoli: “Sono contento di affidare le redini di questo progetto a un team coeso, dinamico e creativo con una forte padronanza di segmenti tecnico-costruttivi e normativi: al momento Escape è già attiva su più cantieri, dei quali verranno forniti aggiornamenti entro la fine di quest’anno. Nel mentre, restano costanti gli investimenti in programmi di formazione, orientati all’ulteriore conseguimento di importanti specializzazioni sia in campo creativo sia gestionale”.

www.escapedesign.it

www.studioapostoli.com

Social – IG: @escapedesignit / IN: @Escape Design

Leave a comment