Fasi di progettazione
- Concept design
- Progetto preliminare
- Progetto definitivo
- Direzione artistica
CARATTERISTICHE TECNICHE E SERVIZI
La composizione di volumi su piani e con tonalità differenti disegna un gioco di pieni e vuoti, di intersezioni e permeabilità tra i corpi che coinvolge il rapporto tra interno ed esterno, definendo in questo modo una serie di spazi soglia tra dentro e fuori: un porticato creato dal volume a sbalzo superiore, un’ampia terrazza al piano primo sulla copertura del blocco sottostante.
Lo stretto legame tra interno ed esterno è enfatizzato dalla duplice visuale che le ampie vetrate dei prospetti consentono: la doppia vetrata che delimita l’ampia scala interna di fatto permette una promenade sul giardino zen incastonato tra i volumi. In maniera inversa, dall’esterno e a finestre aperte o di notte con le luci accese, gli spazi interni diventano un continuum del giardino.
L’articolazione e la differenziazione degli spazi è estremamente ricca sia all’interno che all’esterno della villa. Internamente, la scala è l’elemento scenografico tra piano terra e primo, nonché fulcro tra zona giorno e notte: al piano terra delimita visivamente la zona living con la cucina di fronte e un open space con camino centrale, cui si aggiungono una camera per gli ospiti, uno studio e ambienti di servizio. Al piano primo si trovano tre camere da letto, di cui due affacciate sull’ampio solarium.
La varietà degli spazi esterni è altrettanto ricca: il prato che circonda la villa è delimitato da sentieri in pavimentazione ceramica che riprendono le tonalità dei volumi, l’acqua della piscina a sfioro e il piccolo giardino di ispirazione zen introducono altre possibilità di abitare gli spazi esterni.
SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
Il linguaggio contemporaneo dei volumi si integra con la volontà di far rientrare la villa nella categoria NZEB (Nearly Zero Energy Building), ad elevata efficienza energetica e realizzata secondo i principi di progettazione sostenibile e bioclimatica, rimarcando ancora una volta come architettura contemporanea e sostenibilità siano ormai elementi imprescindibili del nostro costruire.
TEAM E CONSULENTI
PM: Francesco Apostoli
COLLABORATORI: Rubner
PH: Luca Casonato