Skip to content Skip to footer

Servizi specifici

  • Consulenza di Marketing

Fasi di progettazione

  • Progetto preliminare
  • Progetto definitivo
  • Direzione artistica


CARATTERISTICHE TECNICHE E SERVIZI

Il progetto si sviluppa a Parma, in località Vigheffio, su un’area di 16.700 mq, con la precisa volontà di creare un nuovo modello abitativo, integrato e pensato per rispondere alle odierne esigenze dei residenti in termini di servizi, tecnologie e sicurezza.

Dal punto di vista edilizio, l’intervento prevede la costruzione di ville monofamiliari e di un edificio residenziale dotato di accorgimenti costruttivi e di servizi volti a sostenere il benessere e l’autonomia della persona. L’edificio è formato da 16 appartamenti di diverse dimensioni e caratteristiche (da 50 a 150 mq), che beneficiano di un contributo della Regione Emilia-Romagna.


Proges gestirà una struttura socioassistenziale per persone non autosufficienti, con una capienza di circa 70 ospiti, i quali potranno anche usufruire di strutture con funzioni commerciali, tra cui un’area food & beverage concepita secondo la logica relazionale del “coffice”, ovvero uno spazio in cui sono presenti, oltre al servizio di caffetteria, zone e dotazioni per l’incontro, la lettura e lo smart working. Non manca un beauty center.

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

La filosofia del progetto Cittadella del Benessere nasce dalla volontà di apportare benessere sia fisico che mentale a persone appartenenti a fasce di età diverse e di rispondere alle esigenze di corpo, anima e mente attraverso aree di meditazione individuale ed esplorazione sensoriale, orticoltura, cucina outdoor, percorsi attrezzati per running e nordic walking. Per questo motivo il progetto giocherà fortemente su 4 elementi fondamentali:


1) Il senso di Controllo, determinazione delle proprie azioni e senso di intimità;
2) Supporto Sociale, aiuto emozionale o fisico dato dal contatto con gli altri;
3) Movimento Fisico, riduzione dello stress psicofisico;
4) Distrazioni Positive, riduzione degli atteggiamenti aggressivi e depressivi;


TEAM E CONSULENTI

PM: Gianluca Rossin

COLLABORATORI: Allodi, Studio AIERRE

La cittadella del benessere è un’area residenziale di oltre 16.000 mq pensata per garantire prosperità alla comunità che vive la città di Parma. L’intervento, promosso dall’impresa Allodi, prevede la realizzazione di un’area urbana alle porte di Parma, in un contesto sociale coeso e vivace, che includerà residenze private accompagnate da una serie di servizi innovativi, una casa-residenza per anziani (CRA) e un parco diffuso in grado di migliorare la socializzazione e il benessere degli abitanti.

LocationParma, ItalyProject typeNew constructionStatusIn progressShare