Skip to content Skip to footer

Servizi specifici

  • Design

Fasi di progettazione

  • Studio di fattibilità
  • Concept/ Progettazione Preliminare
  • Progettazione Definitiva
  • Progettazione Esecutiva
  • Direzione Lavori


CARATTERISTICHE TECNICHE E SERVIZI

Nella scelta della tipologia del materiale di rivestimento ci si à orientati su un particolare marmo portoghese grigio, caratteristico per gli effetti luminosi variabili, l’intensità e l’angolo di incidenza della luce. Anche per la realizzazione delle pareti vetrate si è operato in modo tale da elevare al massimo i parametri di comfort ambientale, utilizzando un sistema di elementi trasparenti a doppio involucro. Massima cura è stata riservata alla scelta delle finiture, selezionando materiali di primo ordine dalle elevate prestazioni. L’intero edificio si sviluppa nell’ambito di una superficie interna aperta, una losanga con un effetto ottico unico che alleggerisce la costruzione e crea una prospettiva in grado di snellire i volumi e modellare le superfici. Su questa “piazza” centrale si affacciano quindi ristoranti, spazi di ristoro e servizi, in un ambiente formalmente “interno” che però, per le sue peculiarità, assume tutti i connotati delle antiche piazze mediterranee, considerate come luoghi di mercato, centri di eventi culturali e politici, fulcri della vita sociale delle città. La pavimentazione stessa, realizzata con lastre di marmo a scacchiera obliqua, sui toni del bianco e del grigio, riprende l’arredamento delle piazze rinascimentali italiane. Mentre la luce proveniente dall’alto accentua la sensazione di trovarsi in uno spazio esterno, in una cittadella che comunque rimane parte integrante del tessuto urbano. Al centro della piazza, in corrispondenza con l’accesso principale, si trova un’importante scalinata che conduce al ballatoio superiore. L’idea è quella di creare un secondo spazio aperto, separato dalla piazza, ma al tempo stesso parte integrante di questa, in cui ospitare eventi culturali di rilievo, quali mostre itineranti, esposizioni o altro.


TECNICHE COSTRUTTIVE

Dal punto di vista strutturale, l’edificio è costruito su una semplice maglia 9 x 9 metri, realizzando i solai mediante piastre isotrope prefabbricate. Successivamente ci si è orientati su una struttura a maglia ridotta (6×9 metri), utilizzando in modo generalizzato lastre prefabbricate tipo “Predalles” e alleggerendo così i costi di costruzione, già peraltro elevati. Il reticolo dei pilastri di sostegno è stato progettato in modo tale da rendere compatibili le necessità strutturali con l’organizzazione e la funzionalità dei diversi piani, in particolare per quanto concerne l’autorimessa. Con tale approccio si è lavorato anche per inserire nei punti più appropriati il sistema delle tramezzature.

Posta lungo una direttrice di traffico, intorno alla quale viene a crearsi un tessuto urbano, E-33 crea una via d’accesso alla città. Un edificio che, sulla base delle valenze antropologiche che nella storia si sono sempre attribuite a un accesso in città, rappresentare il simbolo di una zona.

LocationS. Martino Buon Albergo (VR), ItalyIn collaboration withHTW IngegneriaProject typeNew constructionLot area10.000 mqBuilding area9.500 mqStatusCompleted, 2006Share